Google+ I miei lavori all'uncinetto: Sotto bicchieri: Natale a uncinetto
classifica

domenica 6 novembre 2016

Sotto bicchieri: Natale a uncinetto

Sotto bicchieri natalizi a uncinetto

Ciao a tutti! Siamo arrivati a Novembre ed è ora di iniziare a pensare a dei lavoretti a uncinetto da fare per il Natale!

Oggi vi spiegherò come realizzare dei sottobicchieri a uncinetto da utilizzare per le prossime feste, ho scelto un modello facile, che anche chi è alle prime armi potrà fare...siete pronti?

schemi uncinetto: sottobicchieri Natale

OCCORRENTE:

- 7g di filato Caprice Cervinia Lana Gatto (100% acrilico con ogni gomitolo da 50 g si possono realizzare 7 sottobicchieri)
- uncinetto n° 4
- forbici


PUNTI IMPIEGATI:

- Catenella
- Maglia bassissima
- Maglia bassa
- Mezza maglia alta
- Maglia alta


ABBREVIAZIONI:

m = maglia
cat = catenella
mbss = maglia bassissima
mb = maglia bassa
mma = mezza maglia alta
ma = maglia alta
succ = successivo
prec = precedente
lav = lavorare



PROCEDIMENTO:

Per iniziare il lavoro potete fare un anello magico o chiudere in cerchio 4 cat con una  mbss e lavorare come segue:

1° giro: (sostituire la prima ma con 3 cat)*2 ma, 2 cat* ripetere per 5 volte da * a *, 2 ma, 1 cat, 1 mb nella terza cat iniziale

2° giro: 4 cat (3 cat per la ma e una cat), in ogni archetto lav *1 ma, 1 cat, 1 ma poi fare 1 cat *, rip per 5 volte da * a *, nell'ultimo archetto lav 1 ma poi chiudere il giro con 1 mma nella terza cat 

3° giro: (sostituire  la prima ma con 3 cat) in ogni archetto sottostante (compreso il primo formato dalla mma) di due cat lavorare 2 ma, 2 cat, 2 ma poi fare 1 mb nell'archetto sottostante da 1 cat, terminare con una mbss nella terza cat

4° giro: fare una mbss per spostarsi sulla ma seguente e lavorare (sostituire la prima ma con 3 cat) *1 ma, poi fare 3 ma, 3 cat, 3 ma nell'archetto, 1 ma nella ma succ, saltare una ma e fare una mb nella mb del giro prec saltare una ma*, ripetere per altre 5 volte chiudere con una mbss nella terza cat

5° giro: fare una mbss per spostarsi sulla ma seguente e
lavorare (sostituire la prima ma con 3 cat) *tre ma nelle 3 ma sottostanti, poi fare 3 ma, 3 cat, 3 ma nell'archetto, 3 ma nelle 3 ma sottostanti, saltare una m e fare una mb nella mb del giro prec saltare 1 m* ripetere da * a * per altre 5 volte chiudere il giro con una mbss nella terza cat. 

Tagliare il filo e nasconderlo nel lavoro.

sotto bicchieri a uncinetto per Natale

UN IDEA IN Più:

Se volete rendere i sotto bicchieri ancora più natalizi, basta aggiungere un filo laminato durante la lavorazione e/o potete fare un piccolo fiocchetto dorato o argentato da cucirci!

sotto bicchieri per Natale

Grazie per aver letto questo post! Spero che le spiegazioni per fare i sotto bicchieri siano chiare, se avete dei dubbi potete commentare sotto al post, e cercherò di aiutarvi! 
Fatemi sapere se vi sono piaciuti i sotto bicchieri!

Vi lascio alcuni link a post che ho fatto gli scorsi anni con idee a uncinetto per il Natale:




1 commenti:

Monica ha detto...

Semplici e dal risultato splendido. Grazie per aver condiviso questo lavoro e bella l'idea di farli colorati!

Posta un commento