Google+ I miei lavori all'uncinetto: Borsa in fettuccia a uncinetto
classifica

venerdì 30 agosto 2013

Borsa in fettuccia a uncinetto

Questo è il primo lavoro che faccio con questo tipo di fettuccia e devo dire che il risultato non mi dispiace !

Per realizzarla ho utilizzato:
  • circa 1 kg di fettuccia (acquistato su ebay) 
  • 1 fondo per borse 36 x 12 (acquistato su ebay)
  • uncinetto n° 10
  • uncinetto n° 3,75 
  • nastro in organza 2 m Nero da 5 cm e 2 m Bianco da 1,5 cm
I costi per realizzarla:
  •                    €7,89     per la fettuccia
  •                    € 4,99    per il fondo
  •                    € 2,10     per i nastri
                           ------------
Tot materiali          € 14, 98 + 
sp. di spedizione    € 8,90 =

                           -------------
Tot                        € 23,88

Dati i costi elevati del materiale, dovuti soprattutto alle spese di spedizione, ho deciso di non utilizzare i manici in plastica o in pelle che mi sarebbero costati tra i 5 e 10 € e di realizzarli direttamente con la fettuccia.
Per risparmiare ulteriormente, si potrebbe evitare di utilizzare un fondo già pronto, creandolo direttamente con la fettuccia.

Realizzazione:

Ho iniziato il lavoro facendo un giro di maglia bassa direttamente sul fondo (sembra facile ma si fa molta fatica a fare il primo giro; per passare il filo bisogna utilizzare un uncinetto più piccolo, io ho preso il n° 3,75 e bisogna regolarsi nel tirare la fettuccia altrimenti nel giro successivo non si riesce a far passare l'uncinetto), poi ho proseguito lavorando a maglia bassa. 
Quando mancavano 3-4 cm per arrivare alla fine del lavoro, ho fatto un giro a maglia alta (per far passare meglio il nastro per il fiocco), ed ho terminato facendo un ultimo giro a maglia bassa e 4 giri a maglia bassissima. 
Ho realizzato le maniche della borsa durante l'ultimo giro della maglia bassissima: ho fatto le maglie bassissime fino al punto dove doveva arrivare il manico, poi ho realizzato una catenella di 66-68 cm, l'ho affrancata con una maglia bassissima alla borsa (tornando indietro sul lavoro), ho voltato il lavoro ed ho lavorato a maglia bassissima sulla catenella. Ho continuato il giro a maglia bassissima lungo il perimetro della borsa, ho ripetuto lo stesso procedimento per l'altra manica e terminato il lavoro con una maglia bassissima nella catenella d'inizio del giro.
Ho passato i nastri di organza (come in foto), ed ho realizzato il fiocco che ho fermato con alcuni punti con l'ago. Con l'accendino ho bruciato la fine del nastro (passarci velocemente).                

Ecco il lavoro finito!
borsa in fettuccia

0 commenti:

Posta un commento